Idea e Progetto

Lamina Guitars nasce dall’incontro tra artigianalità e tecnologia industriale.

Tutto inizia a Milano in Lo. Sa. srl, azienda della manifattura di qualità italiana specializzata nelle lavorazioni metalliche da oltre 35 anni.

Dopo avere collaborato per vari progetti, Andrea Partesana, designer, e Lorenzo Ottanà, co-titolare di Lo. Sa. srl, decidono di unire la loro passione comune e le loro professionalità complementari per dare vita a un nuovo, unico e vibrante progetto.

Ottanà mostra a Partesana il suo sogno: utilizzare lastre sovrapposte di alluminio per dare vita a un nuovo modo di concepire la silhouette di una chitarra elettrica (Progetto Tecnico) capace di offrire sonorità uniche.

 

Lab test

 

Andrea, designer e costruttore di chitarre (esperienza maturata presso la storica Liuteria Sampaolo di Milano), trasforma l’idea iniziale in progetto prendendo ispirazione dalle curve altimetriche dove i vari punti a uguale quota vengono uniti tra loro.

A settembre 2017 nasce Lamina Lg01, la prima chitarra al mondo realizzata con lamine di alluminio sovrapposte fissate a un corpo centrale in acero. Qualche settimana più tardi Lamina Lg01 viene presentata, con il patrocinio del Comune di Milano durante la Milano Design Week 2017, presso Lucky Music, negozio storico di riferimento per i musicisti italiani. Da quel momento Lorenzo Ottanà e Andrea Partesana danno inizio alla produzione delle Lamina, chitarre dal design e dal suono unico, presenti nelle più importanti fiere di settore italiane ed europee e dal  2018 sui palchi di The Voice of Italy, Lorenzo tour 2018, Cesare Cremonini Stadi, Ermal Meta e Loredana Bertè e in molti altri contesti live.

Lorenzo Ottanà

idea e sviluppo tecnico

Lorenzo Ottanà co-titolare della Losa srl attiva dal 94 nel campo della carpenteria di precisione. Appassionato di musica, attivo da oltre 30 anni come batterista nel panorama musicale indipendente.

 

Andrea Partesana

Design, progetto e sviluppo tecnico

Andrea Partesana si laurea nel 2001 al Politecnico di Milano. Da oltre 20 anni industrial designer in svariati campi di applicazione, sviluppa la sua esperienza nella liuteria presso la storica Liuteria Sampaolo di Milano. Ama la tecnologia, ma anche la lavorazione manuale, unisce la sua professione alla passione per la musica e la chitarra.